Letteratura giornalismo commenti. Un diario di letture

€ 28.00

pp. 512 formato 16x24

Anno 2018

ISBN 978-88-6032-483-2

Studi

Condizioni di vendita

Anno 2018

ISBN 9788860324894

Studi

acquista su Casalini libri
Leggi l'anteprima

Marino Biondi

Letteratura giornalismo commenti. Un diario di letture

Più di un libro confluisce in questo libro che già nel titolo dichiara una pluralità e promiscuità di temi e di argomenti.
Al centro una ricognizione sul giornalismo odierno, con un’ampia escursione su alcuni esemplari di «New Journalism» americano, nella stagione in cui i giornali, nessuno escluso, anche le testate storiche e prestigiose, a edicole semichiuse, vivono il loro inverno nel dilagare dell’informazione digitale. Giornalismo e letteratura, scrittori che furono giornalisti ma soprattutto giornalisti puri che furono a loro volta protagonisti di un’epoca in cui si è formata l’opinione pubblica e anche il giornalismo insegnò democrazia.
Giornate di lettura trascorrono pagina dopo pagina in questo zibaldone affollato di figure e di storie, di libri e personaggi, compresi gli Italiani in America. La saggistica è un territorio in espansione, fatta delle cose serie della cultura, ma anche di stravaganze ed eccentricità. Una terra, «wonderland» o neobarocco, nostra e straniera, che non si finirebbe mai di esplorare.