La Società Editrice Fiorentina è stata tra le prime in Italia ad aver convertito parte del suo catalogo cartaceo in formato elettronico ed ha messo in catalogo oltre 300 ebook nei formati ePub, mobi e pdf.
Le pubblicazioni accademiche sono generalmente disponibili nel formato pdf e possono essere acquistate sula piattaforma Torrossa di Casalini Digital Division (accessibile anche dalle nostre pagine web seguendo il link presente all'interno della scheda del libro).
Tutti gli altri titoli sono acquistabili direttamente sul sito della Casa Editrice o nei principali store nazionali ed esteri.
Acquistando sul nostro sito, con il download, riceverai tutte le estensioni disponibili per il titolo acquistato (ePub, mobi, pdf).
Le estensioni disponibili di un determinato titolo, sono elencate all'interno della scheda libro.
La Società Editrice Fiorentina aderisce al progetto LIA - Libri Italiani Accessibili. Gli ebook accessibili sono supportati dall'estensione ePub e sono riconoscibili all'interno del catalogo dalla presenza del bollino LIA.
Frequently Asked Questions
Le FAQ (Frequently Asked Questions) sugli ebook della Società Editrice Fiorentina (Sef)
Che cos'è un ebook?
Perché una edizione digitale costa meno della corrispondente edizione a stampa?
Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
Cosa mi serve per leggere un ebook?
Come posso acquistare e pagare un ebook?
Ho acquistato un ebook, posso stamparlo, condividerlo con gli amici, installarlo su più device?
Posso acquistare insieme, nel medesimo ordine, un ebook e un libro stampato?
Che cos'è un e-reader?
***
Cos'è un ebook?
Un ebook è un libro in formato digitale.
Perché una edizione digitale costa meno della corrispondente edizione a stampa?
Gli ebook costano meno dei libri perché svincolati dai costi tipografici e di magazzino. Per alcune edizioni accademiche esiste la possibilità di acquistare anche solo una parte del libro, per esempio un determinato capitolo. Il costo di acquisto sarà in questo caso proporzionale al numero delle pagine comprate.
Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il supporto: cartaceo per un libro, digitale per un ebook. A parità di contenuti gli ebook offrono però nuove funzionalità ed esperienze di lettura (ricerche, visualizzazione...). Per alcune edizioni accademiche è possibile poi acquistare anche solo una parte del libro, per esempio un particolare capitolo. Il costo in questi casi sarà proporzionale al numero delle pagine acquistate. Eviterete così di pagare per qualcosa che non vi interessa.
Cosa mi serve per leggere un ebook?
Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali. I titoli acquistati sul nostro sito sono generalmnete disponibili nei formati pdf, ePub e mobi. Le estensioni disponibili per ogni ebook sono comunque elencate all'interno della scheda libro.
Acquistando sul nostro sito un'edizione digitale effettuerai quindi il download di tutti i formati disponibili, senza DRM, al medesimo prezzo di acquisto. Più formati, più libertà di lettura.
Se acquisti l'edizione digitale su uno store diverso dal nostro, verifica l'estensione che stai scaricando e l'eventuale esistenza di DRM. Ecco le principali caratteristiche delle estensioni con cui noi lavoriamo:
(1) Il pdf è uno standard, per leggerlo è sufficiente essere dotati del reader scaricabile gratuitamente dal sito di Abobe e disponibile per tutti i principali sistemi operativi;
(2) L'ePub è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente alla dimensione del video utilizzato per la visualizzazione e di personalizzare al massimo l'esperienza di lettura. Per leggere un ePub esistono diverse possibilità:
- se possedete un iPad, iPhone o iPod touch potete scaricare gratuitamente iBook dalle App di iTunes oppure Stanza;
- sul vostro computer potete usare Adobe Digital Editions in grado anche di sincronizzare la vostra libreria con un ampio numero di lettori di ebook o altri programmi come Calibre o Sigil;
- se preferite leggere online i titoli della vostra libreria digitale, potete utilizzare un servizio gratuito come Bookworm sul quale caricare i vostri ePub per averli sempre a disposizione;
- potete anche decidere di leggere il vostro epub su Chrome utilizzando un plug-in che si chiama Readium;
Prima di procedere con l'acquisto, accertatevi sempre che l'ePub sia tra i formati supportati dal vostro reader;
(3) Il mobi è un formato proprietario supportato dai readers di Amazon (kindle).
Come posso acquistare e pagare un ebook?
I nostri libri digitali possono essere acquistati sulle nostre pagine web e su tutti i principali store on line italiani ed esteri.
Se decidete di acquistare sul nostro sito web, di ogni ebook che acquisterete otterrete tutte le estensioni disponibili, al medesimo prezzo, DRM free.
Per acquistare un ebook occorre possedere una carta di credito o un conto Paypal e un indirizzo di posta elettronica. Infatti dopo esservi loggati vi sarà chiesto di pagare con carta di credito o PayPal. Terminata la procedura di pagamento, riceverete una mail con l'url per avviare il download dei files.
Le nostre edizioni accademiche sono generalmente acquistabili solo sullo store del nostro vendor Casalini. Dal nostro sito web potete giungere sulla pagina del titolo che desiderate seguendo il link presente all'interno della scheda libro. Oppure dalla libera ricerca su Torrossa. Dopo aver effettuato il login (nel caso in cui non siate registrati potete farlo inserendo i dati che vi saranno richiesti) e terminata la procedura di pagamento con carta di credito, potrete avviare il download per scaricare il file. I file in vendita su Torrossa, la piattaforma full text di Casalini digital edition, sono file pdf coperti da DRM.
Ho acquistato un ebook, posso stamparlo, condividerlo con gli amici, installarlo su più device?
Se avete acquistato un ebook sul nostro sito, tutti i nostri titoli, anche se DRM free, sono coperti da copyright ed il loro contenuto è protetto dalla legge italiana e dal diritto internazionale sul diritto d'autore. L'utilizzo è pertanto limitato al solo titolare della licenza d'uso che può installare l'ebook sui dispositivi di sua proprietà, senza limitazioni, e se lo desidera può stamparlo per un uso personale. Non è invece consentito vendere, condividere o prestare l'ebook.
Se avete acquistato un nostro ebook sul vostro store on line di fiducia, vi invitiamo a consultare le condizioni di vendita del negozio.
Posso acquistare insieme, nel medesimo ordine, un ebook e un libro stampato?
Sì, è possibile possibile acquistare insieme, nello stesso ordine, una edizione a stampa e una edizione elettronica con una sola limitazione: il pagamento del vostro ordine potrà essere effettuato solo tramite carta di credito o attraverso il circuito PayPal.
Che cos'è un e-reader?
Un e-reader è un dispositivo che permette di leggere i libri digitali. Ne esistono di due categorie:
- i dispositivi pensati per la lettura che utilizzano la tecnologia dell'inchiostro elettronico (ne esistono di molte marche e modelli);
- i dispositivi che prevedono anche la possibilità di leggere ebook. Tra questi troviamo gli iPad.