Collana diretta da Simone Magherini, Anna Nozzoli, Gino Tellini
La collana «Studi e Testi» intende promuovere e diffondere, in campo nazionale e internazionale, studi e ricerche sulla civiltà letteraria italiana, nonché edizioni critiche e commentate di testi della nostra letteratura, dalle origini alla contemporaneità.
La qualità scientifica delle pubblicazioni della collana «Studi e Testi» è garantita da un processo di revisione tra pari (peer review) e dal Comitato scientifico internazionale.
La collana «Studi e Testi» prevede pubblicazioni in formato cartaceo e digitale (pdf) con un modello di diffusione a pagamento o ad accesso aperto (open access).
Collana sottoposta a peer review. Il referaggio è coordinato dai Direttori di collana che si avvalgono di un Comitato scientifico internazionale. I Direttori sono garanti della trasparenza delle procedure.
Comitato Scientifico Internazionale:
Giancarlo Alfano (Università di Napoli “Federico II”); Andrea Dini (Montclair University); Marc Föcking (Università di Amburgo); Paul Geyer (Università di Bonn); Claudia Jacobi (Università di Bonn); Gianfranca Lavezzi (Università di Pavia); Elizabeth Leake (Columbia University); Andrea Manganaro (Università di Catania); Alessandro Polcri (Fordham University); Gino Ruozzi (Università di Bologna); Pasquale Sabbatino (Università di Napoli “Federico II”); Michael Schwarze (Università di Costanza); William Spaggiari (Università di Milano); Silvia Tatti (Università di Roma La Sapienza).