Rosario Jurlaro è nato a Francavilla Fontana il 23 marzo 1930. Ventenne è stato giornalista per «L’Osservatore Romano» e «Il Tempo». Dal 1957 al ’93 è stato direttore della biblioteca “A. De Leo” di Brindisi. In essa ha organizzato conferenze e pubblicato «Brundisii res» dal 1967 e le collane: Guide alle tradizioni, Testi e documenti, Storia e cultura, Prose e poesie, Chiesa e società, Cataloghi, Convegni ecc.
Ha instaurato rapporti culturali con Università, Istituti e studiosi europei, d’America, dei Paesi dell’Est e dell’Africa settentrionale.
Da pensionato ha continuato le sue ricerche e fondato la rivista «Alba Pratalia» pubblicata da Forni in Bologna dal 2002 al 2016. Jurlaro è socio onorario di vari istituti e associazioni culturali. Ha partecipato con relazioni e interventi a congressi nazionali e internazionali di archeologia, storia e letteratura. Dal 1980 ha ricercato le fonti per la stesura della positio alla causa di canonizzazione dei Martiri di Otranto. Ha ottenuto vari premi per i suoi studi sul Meridione d’Italia.