I fine settimana di maggio e di giugno regalano agli escursionisti un clima ideale per camminare. Ma cosa portare con sé?
Il cammino è diventato un piccolo fenomeno sociale e culturale: in questi anni, sempre più persone affrontano strade bianche, mulattiere e sentieri. Ma come occorre equipaggiarsi per intraprendere un viaggio a piedi? Come si scelgono le scarpe? Ed è vero che le calze sono un indumento fondamentale? Quale zaino serve per un fine settimana in montagna? E per un itinerario di lunga percorrenza? Ma anche per gli zaini esistono le taglie come per i vestiti? E, se piove, quale abbigliamento è meglio usare?
Camminare ultraleggeri risponde a questi interrogativi e fornisce molte altre informazioni sull’equipaggiamento per escursionisti e viandanti. Ma il libro contiene soprattutto le strategie e i consigli pratici per ridurre il peso trasportato, illustrando le lezioni apprese dal movimento dello ultralight backpacking.
Scritto tanto per chi fa uscite di una giornata che per coloro che affrontano lunghi cammini, il volume approfondisce con informazioni aggiornate il tema dei materiali, del vestiario, delle calzature, degli zaini e degli altri oggetti necessari per viaggiare a piedi in sicurezza e comodità; fornisce inoltre ampi cenni alle attrezzature e alle tecniche per bivaccare e cucinare in autonomia durante il trekking.