La ricerca analizza gli Asili Nido e i Servizi integrativi per la “primissima” infanzia (0-3 anni) associati a CDO Opere Sociali e affiliati, attraverso il Consorzio Nazionale Con.Opera, al Consorzio Pan. L’obiettivo dell’indagine è di comprendere il livello di qualità effettiva raggiunto dalle differenti prestazioni, con particolare riferimento agli aspetti socio-strutturali e a quelli educativo-relazionali, alla luce dell’eterogeneità delle strutture che si differenziano per tipologia, per collocazione territoriale e per cultura educativa.
Gli asili nido sono considerati ambiti in cui la stretta sinergia e collaborazione tra gli operatori e le famiglie può aiutare i bambini nel loro percorso di crescita. Centralità del bambino e della sua famiglia sono elementi imprescindibili quando si considerano questi servizi alla persona.
Il lavoro svolto ha consentito di riconoscere nel Consorzio Con.Opera un particolare soggetto sociale che, unitamente alla famiglia, può produrre “beni relazionali”, cioè beni indispensabili per una buona qualità della vita di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.