«Abbiamo meditato in questi giorni sul tema dell'educazione: come formare noi stessi, e le persone che ci sono affidate; come contribuire al possibile compimento di ogni uomo. Qui, abbiamo sempre dovuto presupporre un dato: il Mistero della nascita. [...] È un Mistero il fatto che ad un certo punto abbiamo cominciato ad essere. E ciò che lì venne alla luce, incominciò a destarsi e a crearsi. Questa è la nostra fortuna e la nostra zavorra. Tutto quanto si chiama educazione significa in fondo permanere in questo Mistero, offrendo il nostro servizio, il nostro aiuto, e ponendo rimedio dove è necessario».
da Romano Guardini, La credibilità dell'educatore, in Persona e libertà, Editrice La Scuola, 1987
Nel marzo del 2006 don Massimo Camisasca ha presentato ad alcuni insegnanti il testo Il rischio educativo di don Luigi Giussani: da quell'incontro è scaturito un lavoro di paragone fra le parole ascoltate e la propria passione per l'insegnamento e per i ragazzi, che ha portato alla riscoperta della passione per se stessi e per la propria vita.
Il libro riporta il testo della presentazione di Camisasca e i dialoghi tra insegnanti che sono seguiti e documenta la vivacità di tale lavoro attraverso il racconto di una serie di episodi della vita scolastica.
Con contributi di Massimo Camisasca, Anna Campiotti e Emilio Innocenzi.