di Raffaella Galamini
di Michele Dicanio
Renato, un manager dalla brillante carriera, si reca in India con l'intento di acquistare delle stoffe per la sua casa di Milano. Lontano dagli affanni e dai problemi di lavoro, ha modo di approfondire la conoscenza di questo paese così intrigante, colorato, ricco di fascino. L'India però gli rivela fatalmente anche il suo volto di fame, dolore e sfruttamento.
Una suora missionaria, Mariangela, lo guida attraverso questa difficile realtà. Gli apre gli occhi e il cuore. Davanti a tanta sofferenza e dolore il protagonista sente così l'irrefrenabile esigenza di partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di questi luoghi. Renato decide di abbandonare la direzione della sua azienda, rinunciando alla sua posizione e alla sua carriera per portare avanti un nuovo progetto: la costruzione di una fabbrica di camicie che garantisca un lavoro onesto e adeguato alle donne di Madaplathuruth, il paese dove la sua vita ha iniziato a cambiare.
Il romanzo di Renato Burigana è tratto da vicenda vera: la storia del progetto di solidarietà Il cuore si scioglie, sostenuto da Unicoop Firenze, Arci, Centri Missionari della Toscana e Movimento Shalom.
Per approfondire i temi di questo libro guarda il video di Matteo Renzi su youtube