Fondare i fondamentalismi

€ 14.00

pp. 176 formato 16x24

Anno 2007

ISBN 978-88-6032-061-2

Alti Studi di Storia intellettuale e delle Religioni

Condizioni di vendita

Fondare i fondamentalismi

Esplorazioni critiche dei diversi modi del fondamentalismo nella storia

a cura di Federico Squarcini, Lara Tavarnesi

Determinate congiunture storico-politiche fanno sì che oggi si parli diffusamente di ‘fondamentalismo' facendo primariamente ricorso a delle accezioni singolari del termine. Nell'uso, inoltre, si sono affermate alcune associazioni primarie, le quali conferiscono al termine un'esplicita connotazione negativa. Tuttavia, il grado di giustizia che le nostre attualità fanno a tale impiego della nozione di fondamentalismo è molto basso.

Con lo scopo di rivisitare la storia di questo tema e di verificarne la cogenza, questo volume analizza il tema del fondamentalismo nella storia, a partire dall'esame di alcune fra le sue diverse manifestazioni in ambito mediterraneo, medio orientale e sudasiatico.
I nove contributi delle autrici e degli autori qui raccolti, affrontano il tema in oggetto a partire da diverse angolature disciplinari e specialistiche, trattando di àmbiti storico-geografici assai diversi fra loro. Anche per questo il volume si presenta come un esperimento intellettuale decisamente interessante.

Francesco e il sultano

Alberzoni, Avveduto

Francesco e il sultano

Novellus pazzus

Isabella Gagliardi

Novellus pazzus

Le verità del velo

Ferrara, Saggioro, Viscardi

Le verità del velo