Il "genio femminile". Ritratti-istantanee

ISSN: 2036-3508


Collana diretta da Enza Biagini ed Ernestina Pellegrini

La collana intende ancora testimoniare la peculiarità creativa di ciò che Julia Kristeva ha chiamato il “genio femminile”, rivolgendosi, cioè, alla ricchezza e alla complessità del suo “volo della mente” (Virginia Woolf) e accogliendo i suoi diversi ruoli incarnati nella civiltà letteraria.
Per realizzare questo si è pensato a una struttura puntuale, documentata ma agevole, in cui accanto alle linee di biografia e di percorso interpretativo, sia lasciato tutto lo spazio possibile alla parola delle protagoniste e alle loro opere.

Le opere pubblicate sono state sottoposte al giudizio del comitato scientifico che, coordinato dai Direttori della


collana, si fa garante della trasparenza della procedura di referaggio (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Il Comitato scientifico è composto da Augusta Brettoni, Martha Canfield, Anna Dolfi, Elisabetta De Troja, Ornella De Zordo, Maria Fancelli, Rita Guerricchio, Rosalia Manno Tolu, Anna Nozzoli, Stefania Pavan, Anna Scattigno, Rita Svandrlik.