La Casa Editrice

La Società Editrice Fiorentina (Sef) nasce nel 1997 dalla comune passione di alcuni amici per i libri.

La Sef ha come obiettivi la valorizzazione del territorio, la diffusione della cultura, la qualità editoriale, nella migliore tradizione dell'editoria toscana e italiana.

Il radicamento sul territorio e l'interesse per la saggistica, sia scientifica sia umanistica, hanno permesso la collaborazione con docenti universitari e intellettuali attivi in vari ambiti della vita culturale: la storia dell'arte, la storia delle religioni e la letteratura.

La Sef pubblica opere narrative di scrittori contemporanei (di preferenza toscani) per un pubblico curioso e sensibile alla scoperta di nuovi talenti.

Da alcuni anni la casa editrice collabora con la Columbia University di New York, curando l'edizione di una rivista specialistica di poesia italiana: Italian Poetry Review. Il periodico, a cadenza annuale, ha come suo nucleo creativo il Dipartimento di Italiano della Columbia University, la Italian Academy for Advanced Studies in America e il Centro Studi Sara Valesio di Bologna.

La Sef, come casa editrice indipendente, partecipa a fiere librarie e promuove presentazioni dei propri volumi presso istituzioni, librerie e caffè letterari.
Seguendo la linea di un'attività viva e costante fuori dalle stanze della casa editrice, questo sito punta a diventare il luogo d'incontro virtuale per la rete dei lettori che seguono le attività e le novità editoriali della Sef.
Questo spazio web è infatti strutturato per utilizzare gli strumenti del web 2.0 e contribuire a un sempreverde (speriamo) dibattito culturale.