D.M.D.
Privo di un tetto, ogni tuono mi ricorda
chi è il vero nemico:
contende palmo a palmo
la mia autonomia, guadagnata e sofferta
con armi prive di senso
che non dovrebbero esserci, inventate
costruite di sogni
con l’unica gloria di vedermi vivo.
Ogni giorno vinco una guerra
senza che nessuno se ne accorga.
Niccolò Bizzarri
La vita di Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020) ha testimoniato ai suoi familiari e amici che la felicità è possibile dentro ogni circostanza, sia nelle più dolorose, come la malattia, sia nelle difficoltà quotidiane che ciascuno, in diversa misura, affronta nella propria esistenza; l’Associazione Amici di Nicco, nata nel gennaio 2021, ha lo scopo di far incontrare questa speranza.
Il linguaggio che Niccolò ha usato per esprimersi è quello poetico – le sue poesie sono pubblicate in Come chi vede la luce in quel momento, CartaCanta, 2021 – e nel contesto della poesia si muove anche l’iniziativa più importante dell’Associazione, il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri. Il concorso è stata l’occasione per giovani poeti e poetesse di maturare nella propria passione incontrando dei maestri. Nel 2024 si sta svolgendo la quarta edizione del Concorso; alle prime tre (2021-2023) hanno partecipato oltre 800 ragazze e ragazzi da tutta Italia.
Poesie di: Costanza Biagiotti, Sara Boukalam, Elvio Carrieri, Alessandro Conte, Sabrina Fraire, Sara Gallicchio, Christian Negri, Eleonora Laura Pasqualetto, Matilde Rossinelli, Antonio Valentino.